10 spunti per una merenda facile e veloce

Diciamoci la verità: quanti bimbi saltano di gioia se proponiamo loro la frutta per merenda? Veramente pochi…. e mia figlia non fa parte di questa categoria. Le merendine confezionate solitamente le tengo per quando siamo di fretta o fuori casa. Ma quando ho tempo mi piace preparare la merenda insieme a lei.

Ti lascio alcuni spunti…. spero che siano utili!

1: Intramontabile frullato!

Il frullato con latte di mucca, di soia, di mandorla, di riso… a cui aggiungere frutta fresca e un pizzico di cacao se ti va. Giulia lo adora. Rigorosamente bevuto con la cannuccia. Noi ci aggiungiamo sempre mezzo cucchiaino di nutella: è più gustoso! La variante estiva è quella di preparare la frutta a tocchetti e metterla il giorno prima nel congelatore: otterrai un gelatino fantastico!

2. Latte e nesquik home made

Golosissimo e senza aromi chimici o altro. Si fa semplicemente con latte, cacao, un pezzetto di banana e burro di arachidi. Sembra incredible ma questo mix di ingredienti replica perfettamente quel sapore particolare che i bambini amano. Calcio, fibre, proteine e zero zuccheri aggiunti.

3. Popcorn

Sì, i popcorn! Il mais è ricco di ferro e vitamine. Ovviamente ti consiglio di preparare quelli al microonde o in padella. No a quelli confezionati nel sacchetto! Si tratta di un’ottima merenda per bambini, in abbinamento con un frutto. Basta solo regolarsi con lo zucchero o il sale.

4. Il pinzimonio

Ogni tanto come spuntino pomeridiano puoi anche proporre il pinzimonio. Di carote, zucchine, sedano, cetrioli. Quello che ti suggerisce la stagione e che i tuoi bambini amano.  Come condimento olio e sale o yogurt greco! Sicuramente mangiare il pinzimonio diverte molto i bambini.

5. Fetta al latte

Non manca mai….. miele latte e Pan di Spagna…. prova la versione home made senza conservanti!

6. Yogurt goloso

Prendi uno yogurt bianco e aggiungi frutta fresca, cereali, scaglie di cioccolato, miele, frutta secca…. libera la fantasia!

7. Pane e marmellata

Intramontabile! Pane fresco quello buono del fornaio. E marmellata con la più alta percentuale di frutta e la minore di zucchero possibile.

8. Pane e pomodoro

Classico spagnolo! Pane e pomodoro. Semplicemente spalma il pomodoro sul panino, aggiungi poco olio e poco sale. Mmmmh! Buonissimo!

9. Toast

Ogni tanto anche questo ci sta bene! Un bel toast prosciutto e formaggio.

10. Bananaaaaa

Prepara delle barchette tagliando per lungo la banana. Spalma poi un po’ di nutella e fragole, oppure ricotta e mirtilli, oppure frutta secca…. buonissima!

Avete qualche altra ideuccia per la merenda? Scrivetemi!

La nonna vizia la nipote con il chupachupa 🙈

Lascia un commento